giovedì 23 maggio 2013

Verdeggiamo??

Tappeto green all'Auditorium parco della Musica di Roma.
Grande successo per la tre giorni dedicata al verde in tutte le sue declinazioni e sfumature.
Soluzioni per tutti. Non vi è alcun tipo di preclusione... non è necessario essere esperti, nè avere un giardino.. basta un balcone, anzi ...una finestra e tanta curiosità.


Interessanti le follie d'autore, un concorso dedicato a progettisti chiamati a reinterpretare il paesaggio, geniale “la sedia che scotta” una follia che proietta la vista del suo giocatore verso il fuoco dell'Auditorium. Essa non è per tutti, è d'obbligo raggiungerla attraverso un giardino acquatico. E più si ha coraggio di dondolarsi più si avrà modo di vedere quel fuoco geometrico nella cavea, per liberarsi in un volo temporaneo e libero. Libero dalla crisi e dalla cura.




  Bello anche il tappeto good design per un esterno domestico.


Nella sezione “balconi per Roma”, la creatività esplode; nove idee per arredare un piccolo spazio quale può essere il balcone, appunto.

Simpatico il Greentable, un piccolo orto in cassetta, trasportabile e facile da montare... mentuccia da mojito sempre fresca e disponibile.
Una pausa chez Steccolecco, gelati "nudi" che un bagno di dolcezza veste di cioccolato fondente.


Tra un geranio ed un limone ecco l'installazione di Tiziano Guardini, lo stilista della natura....il significato dell'attribuzione... vien da sé.... 



Arredopallet propone invece mobili da interno ed esterno realizzati con i bancali riciclati. Un’idea originale, ecosostenibile, a basso costo ed impatto ambientale.
Marco Gramaglia, vivaista torinese ci ricorda le proprietà afrodisiache di alcune piante comunemente usate in cucina; dal sedano al prezzemolo, dall’ origano alla senape, passando per la salvia. 
Sì....da domani guarderete il vostro basilico morente sul davanzale con occhi diversi...


Interessante sapere poi che il prezzemolo del giappone contribuisce in modo importante al rinnovamento cellulare.
L'operaio celeste crea sculture con materiali riciclati regalati dal mare.


Poco più avanti incontriamo Dottor green, Aurelio Valentini, agrotecnico, garden designer, curatore di parchi e giardini, è in grado di fornire una diagnosi sullo stato di salute delle nostre piante e utili consigli per creare un giardino, balcone, terrazzo armonico.
Atmosfera frizzantina, luci, colori, profumi. Si incontrano qua e là sondaggisti dell'ultim'ora che pongono al visitatore questioni bollenti... 
Porre la bellezza come obiettivo.. quali le azioni da proporre ai politici? 
Questo lo scopo ultimo.

Porre la bellezza al centro, si può.


                                  (il Tempo 18 maggio 2013)

Approfondimenti: 
http://festivaldelverdeedelpaesaggio.it/
-www.arredopallet.com
-www.operaioceleste.it

1 commento:

  1. nooo ma che bello! questa è una di quelle attività veramente interessanti in cui mi piace "andare a curiosare" :D

    RispondiElimina